In questa guida, presentiamo un modello personalizzabile di Scrittura Privata per Comodato d’Uso Gratuito di Terreno Agricolo disponibile nei formati Word e PDF, ideato per facilitare la compilazione e l’editing.
Indice
Comodato d’Uso Gratuito Terreno Agricolo
Il contratto di comodato d’uso gratuito è regolato dall’articolo 1803 del codice civile, il quale fornisce un quadro normativo per il comodato nelle sue varie forme. Con questo tipo di contratto, il proprietario (comodante) trasferisce temporaneamente la disponibilità di un bene, sia mobile che immobile, ad un altro soggetto (comodatario) il quale si impegna a preservarlo e curarlo con la dedizione e prudenza che caratterizzano il buon padre di famiglia.
Questo tipo di contratto si distingue per il marcato spirito di liberalità del comodante, il quale dimostra una fiducia incondizionata nei confronti del comodatario, affidandogli il bene senza però trasferirne la proprietà. È importante comprendere che l’intento del comodante è disinteressato, privo di qualsiasi finalità patrimoniale o di guadagno economico. È fondamentale sottolineare che la mancanza di interesse patrimoniale non preclude al comodatario la possibilità di ricavare benefici, sia diretti che indiretti, quali la conservazione o la manutenzione del bene.
Il comodato d’uso di terreni agricoli si configura come un accordo di natura reale, efficace dalla consegna del bene immobiliare, operata dal proprietario al comodatario. Tale tipologia di contratto, nonostante ammetta la possibilità di una stipula verbale, può evolvere nella redazione di un contratto scritto, elemento non obbligatorio per legge ma spesso consigliato per delineare in modo preciso le condizioni di utilizzo, le tempistiche e gli obblighi reciproci. La scrittura può essere opportunamente registrata presso l’Agenzia delle Entrate, operazione che fornisce un’ulteriore garanzia sul rispetto degli accordi stipulati.
È indispensabile sottolineare che il comodato d’uso di terreni agricoli non deve essere confuso con il contratto agrario, il quale presupporrebbe l’instaurazione di un’attività imprenditoriale agricola. Nel comodato, l’obiettivo è quello di mantenere e fruire del terreno senza necessità di condurre una vera e propria attività economica. La normativa di riferimento è la legge 203 del 1982, come precisato dall’articolo 27, che esclude l’applicabilità delle regole degli affitti rustici a queste tipologie di contratti.
Secondo la prassi, qualora le parti decidano di rendere formale l’accordo con una registrazione, è necessaria la presentazione nella modalità entro i venti giorni successivi alla firma del contratto attraverso il modello MOD 69 ed il versamento di un imposta pari a € 200 tramite il modello F23.
Per quanto riguarda la durata del comodato d’uso di terreno agricolo, l’articolo 1803 del codice civile prevede che il contratto possa essere stipulato a tempo indeterminato se così concordato dalle parti. In alternativa, la durata può essere desumibile dall’uso previsto del terreno, come delineato dall’articolo 1809 del codice civile, che impone al comodatario la restituzione del bene entro il termine fissato o, in mancanza di questo, non appena completato l’uso conforme alle condizioni stabilite. L’articolo 1810 del codice civile chiarisce che in assenza di termini specifici, il comodatario è tenuto alla restituzione del terreno su richiesta del comodante, caratteristica peculiare di questo tipo di accordo che modula l’obbligo di riconsegna indipendentemente dalle condizioni di utilizzo del fondo agricolo.
Esempio Scrittura Privata Comodato d’Uso Gratuito Terreno Agricolo
Ecco un esempio per una Scrittura Privata Comodato d’Uso Gratuito Terreno Agricolo. Questo modello si presenta con una struttura piuttosto intuitiva, ideale per coloro che cercano ispirazione per redigere questo tipo di documento.
TRA
Il signor______________(c.f. _________________), nato a __________ il ____________, residente in __________,Via __________________________, nel prosieguo anche denominato “comodante”
–da una parte–
E
Il signor_____________________(c.f. _________________), nato a __________ il ____________, residente in __________,Via __________________________, nel prosieguo anche denominato “comodatario”
–dall’altra parte-
PREMESSO
che il signor ____________ è proprietario dei beni immobili siti nel Comune di _________ così censiti catastalmente: ______________________________________________________;
che il signor ____________ è intenzionato a concedere in godimento i predetti immobili e che il signor ___________ è al contempo interessato al godimento degli stessi;
Ciò premesso,
SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE
Art. 1
Le premesse costituiscono parte integrante della presente convenzione;
Art. 2
La parte comodante concede in comodato d’uso al signor ___________________________, che accetta senza riserva alcuna per lo stesso titolo, gli appezzamenti di terreno/immobili di proprietà del comodante, identificati al Catasto Terreni del Comune di __________ al foglio n.___ particelle n.__________, di cui alle premesse, per una estensione complessiva di mq._________.
Art. 3
Il rapporto contrattuale avrà decorrenza dalla sottoscrizione del presente accordo e terminerà il ________, senza necessità di disdetta, già data ed accettata ora per allora. Le parti, nel caso in cui ritenessero rinnovare il presente accordo per un ulteriore egual periodo, dovranno predisporre nuovo contratto scritto.
Il Comodatario si impegna a rilasciare a scadenza il fondo concesso in comodato alla libera e piena disponibilità del Comodante, senza nulla avere a pretendere anche per frutti pendenti, per le coltivazioni in corso, ecc.
Il comodatario si impegna a custodire i beni con la diligenza di cui all’art.1804 c.c..
Fermo restando l’obbligo di conservare e custodire i fondi oggetto del presente comodato con cura e diligenza, i terreni dovranno essere restituiti al proprietario nello stato di fatto e diritto in cui sono stati consegnati. E’ fatto divieto per il Comodatario di concedere in godimento, anche temporaneamente, detti
beni a terzi, sia a titolo gratuito, sia a titolo oneroso.
(è anche possibile eventualmente inserire la seguente penale per ritardata restituzione)
Nell’ipotesi di ritardato rilascio dei beni concessi in comodato sarà dovuta dal comodatario ed in favore del comodante una penale giornaliera di euro __________ fermo restando il diritto al maggior danno patito.
Art. 4
Il rapporto che le parti intendono costituire con la sottoscrizione della presente ha carattere assolutamente precario in quanto nulla sarà dovuto al comodatario per la custodia e nulla sarà dovuto al comodante per il godimento.
Art. 5
Sono a carico del Comodatario le spese sostenute per la manutenzione ordinaria del fondo. Il Comodatario potrà effettuare sui terreni oggetto di comodato le normali e necessarie operazioni agricole secondo le regole della buona tecnica agraria.
Per i miglioramenti sussistenti al momento della restituzione del fondo concesso in comodato non può essere riconosciuta a favore del Comodatario alcun diritto ad una indennità, alla quale lo stesso Comodatario fin da ora, rinuncia. Tutte le opere configurabili come addizioni (mantenendo una propria distinta entità rispetto al bene immobile), che, pur costituendo miglioramento del bene (determinandone un incremento di qualità e di valore economico), siano eseguite senza autorizzazione scritta del Comodante proprietario, dovranno essere rimosse al momento della scadenza del rapporto contrattuale, (qualora ciò possa avvenire senza nocumento del bene), rimanendo, altrimenti, di proprietà dello stesso Comodante, senza diritto ad alcuna indennità a favore del Comodatario, il quale, fin da ora, vi rinuncia.
Art. 6
L’inadempimento da parte del Comodatario ad uno qualsiasi dei patti contenuti nel presente contratto produrrà di diritto la risoluzione stesso senza che nessuna indennità o quant’altro sia dovuta da parte del Comodante. Il Comodatario, costituito custode del fondo, è direttamente responsabile degli eventuali danneggiamenti subiti dal fondo; si obbliga pertanto a rispondere puntualmente dei danni al bene causati da se stesso o da tutte le persone che egli ammette temporaneamente nel fondo ed esonera espressamente il Comodante da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti che potessero derivargli da fatti dolosi o colposi di terzi in genere. Il Comodante non risponde dei danni a cose e/o a persone derivanti dall’attività svolta dal Comodatario o dall’uso delle attrezzature in deposito presso il fondo. Il Comodatario si intende soggetto, per ciò che lo riguarda, a tutte le leggi, regolamenti ed ordinamenti di igiene e polizia rurale e quindi si obbliga espressamente a lasciare indenne il Comodante concedente da ogni conseguenza per l’inosservanza di essi, come da eventuali richieste di risarcimento o controversie di soggetti terzi conseguenti all’esercizio del comodato da parte del Comodatario.
Art.7
Le parti contraenti si danno reciprocamente atto che il presente contratto è regolato dalle norme sul comodato gratuito contenute nel codice civile (Capo XIV del Titolo III del Libro IV (artt. da1803 a 1812 c.c.), alle quali si rimanda in caso di mancata specifica regolamentazione nel presente contratto, esclusa ogni altra disciplina di legge.
Si specifica pertanto che il presente comodato in uso gratuito non è soggetto alla disciplina dell’affitto dei fondi rustici, ex legge n. 203 del 1982.
Art. 8
Qualunque modifica al presente contratto non può aver luogo, e non può essere provata, se non mediante atto scritto approvato e sottoscritto da entrambe le parti.
Art. 9
Le spese di registrazione del presente contratto sono a carico solidale delle parti.
Art. 10
Per ogni comunicazione e notificazione relativa al presente accordo ed ai rapporti da esso nascenti, le parti dichiarano di eleggere domicilio:
quanto al “Comodatario” presso la residenza come indicata in epigrafe (o specificare altro indirizzo);
quanto al “Comodante” presso la residenza come indicata in epigrafe (o specificare altro indirizzo).
Letto, approvato e sottoscritto.
Luogo, addì ______________
IL COMODANTE
IL COMODATARIO
__________________________ _________________________
Agli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. le parti dichiarano di aver letto e di approvare tutti gli articoli del presente contratto ed in particolare gli artt. 3-4-5-6-7-8.
Luogo, addì ______________
IL COMODANTE
Scrittura Privata Comodato dʼUso Gratuito Terreno Agricolo Word e PDF Editabile e Compilabile
Offriamo infine la possibilità di scaricare il modello di Scrittura Privata Comodato d’Uso Gratuito Terreno Agricolo nei formati Word e PDF. Questo documento è personalizzabile, permettendovi di aggiungere facilmente tutte le informazioni mancanti secondo le vostre specifiche necessità.