In questa guida, vi forniamo un modello di Fac Simile per il Recesso del Contratto Preliminare di Compravendita disponibile in formato Word e PDF, entrambi facilmente editabili e compilabili per adattarsi alle vostre specifiche esigenze.
Indice
Recesso Contratto Preliminare di Compravendita
L’intenzione di procedere all’acquisto di un immobile, sia esso residenziale, commerciale o un terreno, viene formalizzata attraverso il contratto preliminare di compravendita, noto anche come compromesso. Questo documento non solo stabilisce la data entro la quale si deve perfezionare il rogito, ma definisce anche le modalità di versamento di eventuali somme preliminari da parte dell’acquirente, precisando se queste rappresentino una caparra confirmatoria o un semplice acconto.
La parte che promette di vendere l’immobile, o la parte promittente venditrice, così come la parte che si impegna all’acquisto, la parte promissaria acquirente, se rinunciano all’attuazione del contratto definitivo o mancano agli obblighi convenuti, sono considerate inadempienti. Di conseguenza, il contraente che rispetta gli accordi è la parte adempiente, la quale sperimenta gli effetti dell’inadempimento dell’altra parte.
Nel compromesso, se è previsto il versamento di una caparra confirmatoria da parte dell’acquirente, si stabiliscono le condizioni per le quali, in caso di inadempienza di una delle parti, l’altra può esercitare il diritto di recesso dal contratto preliminare, come sancito dall’articolo 1385 del Codice Civile.
Se, come parte adempiente, doveste trovarvi a fronteggiare un mancato rispetto del contratto da parte dell’altra parte, avete la facoltà di recedere dall’accordo,
-La parte adempiente ha il diritto di recedere dal contratto preliminare utilizzando la caparra confirmatoria come forma di risarcimento.
-Se la parte adempiente è l’acquirente, può ottenere il raddoppio della caparra in caso di inadempienza del venditore.
-Se la parte adempiente è il venditore, può trattenere la caparra versata dall’aspirante compratore che si è reso inadempiente.
La comunicazione di recesso deve essere effettuata mediante raccomandata alla parte inadempiente.
L’inadempienza espone a rischi legali significativi, incluse azioni per ottenere la forzosa esecuzione del contratto o la risoluzione dello stesso con risarcimento dei danni eccedenti la semplice caparra.
In alternativa al recesso, è possibile richiedere un risarcimento proporzionale al danno subìto se questo è quantificabile e prevalentemente economico. Nel caso di azioni legali, è essenziale ricordare che l’acquirente non può cumulare il risarcimento ottenuto con ulteriori richieste di denaro oltre il doppio della caparra ricevuta.
Esempio Recesso Contratto Preliminare di Compravendita
Ecco un esempio di Fac Simile per il Recesso di un Contratto Preliminare di Compravendita. Questo esempio si presenta in maniera piuttosto semplice, offrendo un’utile base di partenza per coloro che cercano un’ispirazione per redigere questo tipo di documento.
Oggetto: Recesso dal Contratto Preliminare di Compravendita e Trattenimento della Caparra Confirmatoria
Con riferimento al contratto preliminare di compravendita stipulato in data [data del contratto], relativo all’immobile situato in [indirizzo completo dell’immobile], tra il/la sottoscritto/a [nome del mittente] e [nome del destinatario], desidero informarLa del mio recesso dal suddetto contratto.
Il recesso è dovuto al seguente inadempimento da parte Sua: [descrivere chiaramente la natura dell’inadempimento, es. “mancato pagamento del saldo entro i termini concordati”, “non aver ottemperato agli obblighi contrattuali relativi alla presentazione dei documenti necessari per la vendita”, ecc.]. Tale inadempimento è stato già oggetto di precedenti comunicazioni (specificare se pertinente).
In conseguenza del Suo inadempimento e conformemente a quanto stabilito dall’art. 1385, comma 2, del Codice Civile, comunico formalmente il mio intento di recedere dal contratto e di trattenere la caparra confirmatoria di €[importo della caparra] da Lei versata in fase di stipula del contratto come compenso per il danno subito.
Chiedo cortesemente di considerare questa comunicazione come definitiva riguardo alle mie intenzioni di non proseguire con la compravendita dell’immobile.
Si allega copia del contratto preliminare e di tutte le comunicazioni pertinenti come prova dell’accaduto e per supportare la legittimità di questa azione.
Distinti saluti,
[Firma]
[Nome e Cognome del mittente]
Fac Simile Recesso Contratto Preliminare di Compravendita Word e PDF Editabile e Compilabile
Offriamo il modello Fac Simile per il Recesso del Contratto Preliminare di Compravendita, disponibile nei formati Word e PDF, pronto per essere scaricato. Questo file è facilmente personalizzabile, permettendovi di aggiungere con semplicità qualsiasi informazione mancante.