In tante situazioni sorge la necessità di recuperare una copia della licenza media, perché andata persa, rubata o distrutta. Questo titolo di studio è importante non solo quando bisogna ricostruire la propria carriera scolastica, ma anche nel momento in cui occorre iscriversi presso un liceo o altra scuola professionale, nonché per compilare correttamente il curriculum ai fini professionali.
Può inoltre succedere che il diploma di licenzia media venga smarrito, rubato o distrutto per qualsiasi ragione, ad esempio a seguito di un trasloco o semplicemente perché a distanza di tempo non si ricorda più dove sono stati riposti i documenti scolastici.
Cosa è possibile fare in mancanza del diploma che attesta il conseguimento della licenza media? La buona notizia è che esiste un preciso iter attraverso il quale richiedere una copia conforme, ovvero un duplicato del diploma che non si riesce più a reperire. Vediamo, qui di seguito, come procedere per ottenere in tempi brevi questo titolo di studio.
Indice
Copia della licenza media – Aspetti generali
Come noto, l’attestato di scuola media si ottiene dopo aver superato un percorso di istruzione che dura 3 anni. Il periodo didattico prevede l’accesso di studenti dagli 11 anni in su e che hanno precedentemente frequentato la scuola elementare o primaria, ovvero quella dell’obbligo.
Bisogna poi far presente che la scuola media si distingue a sua volta in inferiore e superiore.
La prima, come spiegato, è un ciclo didattico triennale, parte integrante della scuola dell’obbligo, e che consente di ottenere il diploma di licenza media.
La seconda non è altro che l’ultimo ciclo formativo che dura 5 anni, quindi destinato a studenti con età compresa fra 14 e 19 anni. Più nello specifico, il corso di studio si tiene presso i licei, gli istituti tecnici professionali o di formazione professionale che possono durare da 3 a 4 anni.
Come conseguire la licenza media
Gli studenti che dopo la scuola elementare accedono alla media sono quindi tenuti a seguire il percorso formativo triennale, al termine del quale è previsto l’esame di Stato. Si tratta di una prova a cui dovranno sottoporsi tutti gli alunni, articolata in tre scritti, cioè italiano, matematica e lingue, e in un’interrogazione orale.
Per poter essere ammessi agli esami, i ragazzi devono soddisfare alcuni requisiti, ovvero aver fatto poche assenze durante l’anno, non essere incorsi in gravi sanzioni disciplinari e aver preso parte al test Invalsi a mezzo pc, utili per verificare il livello di conoscenze acquisite in italiano, matematica e lingue.
Il diploma conclusivo che riguarda il primo ciclo di istruzione si chiama diploma di licenza media, titolo necessario per poter iscriversi alla scuola secondaria. Quest’ultima rappresenta il secondo ciclo di studi della scuola dell’obbligo a cui ogni studente potrà accedere solo dopo aver superato con successo l’esame di scuola media.
La prima cosa da sapere è che il diploma di scuola media si ritira presso l’istituto scolastico competente, cioè dove è stato materialmente conseguito e previa comunicazione da parte degli uffici amministrativi della scuola medesima.
In buona sostanza a ciascun ciclo di istruzione a cui uno studente è iscritto corrisponde un preciso titolo di studio. Chi, ad esempio, sta frequentando la scuola media, al termine del triennio dovrà sostenere l’esame di Stato, attraverso il quale ottenere il diploma che conclude il primo ciclo di istruzione. In mancanza non sarà possibile accedere alla scuola secondaria, quindi ai licei, agli istituti di istruzione tecnica o professionale.
Si capisce bene come la licenza media rivesta una certa importanza per gli studenti che intendono non arrestare la carriera scolastica. Per questo, quando il diploma di licenza media dovesse smarrirsi è fondamentale correre subito ai ripari e richiedere un duplicato avente valore di legge.
Rilascio del diploma di terza media
Coloro che si chiedono dove presentare la domanda per il rilascio del diploma di terza media non dovranno preoccuparsi molto, perché la risposta è abbastanza semplice. Non serve infatti alcuna istanza per ottenere questo titolo di studi visto che, una volta terminati gli esami, solitamente sarà lo stesso istituto scolastico ad avvisare quando i diplomi sono pronti per la consegna. Gli studenti che intendono ritirare l’attestato potranno monitorare l’avanzamento della procedura collegandosi sul sito della scuola o informandosi personalmente presso la segreteria.
Si precisa inoltre che la materia inerente il rilascio dei diplomi di scuola media, quindi conclusivi del primo ciclo di istruzione, è stata disciplinata da numerose circolari nel corso del tempo, emanate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Nel 2009 è stato poi approvato un modello nuovo di diploma, nel quale viene indicato l’anno di stampa e un numero progressivo nella parte in basso a sinistra. Sul retro, invece, è specificata la data di consegna e un codice progressivo, come risulta dal registro dei diplomi.
Con cadenza annuale i diplomi vengono stampati a cura dell’Istituto Poligrafico dello Stato, per poi essere inoltrati alle varie scuole medie che sono sparse su tutto il territorio nazionale.
Quando avviene la consegna dei titoli prima degli esami, il quantitativo dei diplomi è basato su un conteggio approssimativo, quindi in base al fabbisogno presunto e al numero dei candidati interni ed esterni.
Nel caso in cui la consegna dovesse avvenire una volta terminato l’esame di Stato, allora il quantitativo dei diplomi viene calcolato in modo preciso, cioè tenendo conto del fabbisogno reale, previa comunicazione da parte degli istituti scolastici.
Il diploma di terza media segue poi una precisa compilazione, in quanto riporta non solo il nome dell’alunno, ma anche la votazione complessiva e la data di conseguimento del titolo, la quale coincide con il giorno di chiusura delle prove. La votazione è inoltre riportata in lettere. Il tutto viene completato dalla firma per esteso del Preside della commissione, dopo che è stato indicato fra parentesi, a stampatello o a stampa, il relativo nome e cognome.
Alla fine di ogni sessione d’esame, immediatamente dopo la firma di tutti i titoli di studio, viene inoltrato all’ufficio scolastico provinciale, mediante apposita comunicazione firmata dai dirigenti scolastici, un elenco degli studenti promossi che riporta il numero dei diplomi con l’anno di stampa.
Nel momento in cui i diplomi sono finalmente pronti per la consegna, la scuola informa le famiglie degli studenti con vari mezzi, solitamente telefonicamente, con email o direttamente tramite il sito web ufficiale. L’interessato, pertanto, potrà presentarsi personalmente in segreteria dell’istituto scolastico, esibendo il documento di identità, per effettuare il ritiro.
Quando non si può recare di persona, il diploma può essere consegnato a persona munita di delega, che è possibile redigere utilizzando questo modello di delega generica Word disponibile sul sito Modellodelega.com, nonché della copia del documento di riconoscimento, proprio e dell’interessato.
All’atto del ritiro è importante controllare l’esattezza dei dati che sono apposti sul diploma. Qualora le informazioni dovessero essere errate, la segreteria scolastica potrà apportare le necessarie correzioni direttamente sul titolo originale, in quanto non potrà consegnare un nuovo diploma. Del resto questo documento avrà piena efficacia di legge anche quando dovesse riportare delle correzioni.
A differenza di quello che molti credono, il rilascio del diploma di terza media è comunque gratuito, trattandosi di un documento esente da ogni imposta, bollo, contributo o tassa.
Cosa fare in caso di smarrimento o distruzione del diploma di terza media
Il diploma di terza media, dopo la regolare consegna, potrebbe essere oggetto di furto, smarrimento o distruzione e allora bisogna capire come rimediare e ottenerne una copia conforme. Più nello specifico, l’interessato ha la possibilità di ricevere il certificato sostitutivo del titolo originale, atto che avrà pieno valore di legge al pari di quello a suo tempo rilasciato dopo il superamento dell’esame di Stato.
La domanda per ricevere il duplicato deve essere presentata direttamente al dirigente scolastico della scuola che ha rilasciato il diploma di licenza media. In ogni caso, prima di presentare l’istanza al dirigente scolastico, occorre denunciare lo smarrimento il furto del titolo alle autorità competenti, cioè i carabinieri o la Polizia di Stato. La richiesta dovrà essere accompagnata dalla copia di un documento d’identità in corso di validità e può essere inoltrata anche a mezzo posta elettronica all’indirizzo della scuola. In alternativa si può depositare il tutto in segreteria.
Il certificato sostitutivo, una volta pronto, viene ritirato personalmente dall’interessato oppure da una persona appositamente delegata. Il ritiro, come previsto per i diplomi originali, avviene sempre presso la scuola competente.
Da segnalare un aspetto importante, ovvero che sarà possibile avere un numero illimitato di certificati semplici che provano l’avvenuto conseguimento della licenza media, ma comunque non aventi valore sostitutivo allo stesso. Questo vuol dire che il certificato sostitutivo del titolo di studio equiparato ai fini legali all’originale può essere richiesto una volta sola.
La scuola media di primo grado, meglio nota come scuola media, si conclude dopo aver seguito un percorso di studi triennale e superato con esito positivo l’esame di Stato. Le discipline più importanti per gli studenti che frequentano la scuola media sono sicuramente l’italiano, la matematica e le lingue straniere, anche se non mancano ulteriori discipline che possono ampliare il bagaglio culturale.
L’esame di Stato che consente di conseguire la licenza media prevede non solo prove scritte, ma anche l’interrogazione orale, così come previsto per tutti i candidati interni ed esterni.
Coloro che finiscono il primo ciclo di studi obbligatorio hanno quindi l’opportunità di accedere a una delle scuole secondarie, ovvero licei, istituti tecnici o professionali. In mancanza di diploma non sarà possibile proseguire con la formazione di secondo grado.
Nell’ipotesi di distruzione o smarrimento del titolo di studio, occorre per prima cosa presentare una denuncia alla questura o al comando dei carabinieri, per poi chiedere il duplicato del diploma originale. L’istanza andrà presentata all’ufficio scolastico competente, solitamente utilizzando un modulo standard fornito dalla stessa scuola. Nella maggior parte dei casi il certificato sostitutivo del titolo di studio, avente valore legale al pari del diploma originale, si può ritirare in segreteria dopo tre giorni.
Quando l’interessato provvede di persona al ritiro dell’atto dovrà esibire la carta d’identità non scaduta, diversamente potrà delegare un altro soggetto. Il rilascio avviene in maniera gratuita, quindi non sono richieste marche da bollo, oneri o tributi di alcun genere.
Modulo per richiedere una copia della licenza media
Alla luce di quanto spiegato, per richiedere una copia della licenza media, a seguito di furto, smarrimento o distruzione del diploma originale, bisogna per prima presentare una denuncia e poi un’apposita istanza all’istituto scolastico. Nella maggior parte dei casi è la stessa scuola a fornire dei modelli per richiedere la copia del certificato sostitutivo del titolo di studio, che poi andranno compilati a cura dell’interessato con tutti i dati richiesti.
In alternativa, si potrà utilizzare il seguente modello
Domanda per il rilascio del certificato sostitutivo del diploma di licenza media
Al dirigente scolastico dell’istituto ___
Il sottoscritto/a ___, nato/a a ___ il ___, residente in ___,
CHIEDE
il rilascio del certificato sostitutivo del diploma di licenza media conseguito nell’anno ___ presso l’istituto scolastico ___
A tal fine allega denuncia presentata a ___ in data ___
Il sottoscritto dichiara di essere pienamente consapevole delle sanzioni previste a carico di chi rilascia dichiarazioni mendaci.
Data ___
Firma ___
Conclusioni
Chi smarrisce il diploma di licenza media potrà ottenere il relativo certificato sostitutivo, previa presentazione di una denuncia alle autorità competenti. Come spiegato, la procedura è abbastanza semplice, ma in caso di dubbi sarà possibile ottenere ogni chiarimento presso la segreteria dell’istituto che ha rilasciato il diploma, anche al fine di ottenere l’eventuale modulo standard da compilare con i dati necessari.