In questa guida spieghiamo come risalire alla data del diploma.
Hai in mente di iscriverti ad un concorso pubblico? Se la risposta è affermativa, quasi certamente ti sarà capitato di dovere capire come risalire alla data del diploma.
Ogni anno infatti è la stessa storia: moltissimi candidati a uno o più concorsi pubblici impazziscono cercando di rintracciare la data esatta di conseguimento di un titolo scolastico o di una particolare abilitazione professionale. Questi come già saprai, sono dati necessari per fare in modo che l’iscrizione al concorso vada a buon fine.
Trattandosi di una procedura pubblica inoltre, è sempre bene fare attenzione e non commettere errori, pena l’esclusione dal concorso. Purtroppo però è molto facile perdere gli attestati per casa, magari dopo averli riposti in qualche vecchio scaffale impolverato.
Cosa fare quindi per risalire alla data del diploma? Fortunatamente, le possibilità a tua disposizione non sono pari a zero. Certo, ti avvisiamo subito che dovrai dedicare un po’ di tempo alla ricerca, ma sappi che alla fine sarai più che soddisfatto.
Indice
Controlla attestati e diplomi cartacei
Il primo passo da fare per risalire alla data del diploma è chiaramente quello di cercare l’attestato vero e proprio tra i vari documenti presenti in casa. Di solito, questo tipo di foglio viene riposto in zone dedicate all’accumulo di libri, quaderni, magari anche vecchi libri scolastici o taccuini con appunti.
Se hai una buona memoria e sei una persona ordinata, sicuramente saprai dove hai tenuto l’originale del diploma, anche solo per riguardarlo di tanto in tanto pensando ai bei tempi andati. Se invece sei disordinato, questa operazione potrebbe richiedere qualche minuto in più del previsto, ma tu non disperare e insisti. Se ti ricordi di averlo ritirato presso la tua scuola o al liceo dopo la maturità, sicuramente sarà da qualche parte in casa tua.
La maggior parte dei diplomi inoltre è facile da riconoscere, poiché è stampata su carta con effetto pergamena. Se dopo aver messo sottosopra casa non trovi il documento, passa al punto successivo.
Chiama la segreteria scolastica
Non hai trovato la pergamena del diploma a casa? Non tutto è perduto: ad incorrere in tuo aiuto sarà la segreteria dell’istituto presso il quale ti sei diplomato. Ogni scuola infatti, è tenuta a conservare in dossier le copie dei diplomi rilasciati agli alunni, solitamente per diversi anni. Tutto quello che dovrai fare quindi, è telefonare alla segreteria scolastica e chiedere di effettuare una verifica dei dati, fornendo all’addetto le tue generalità.
In questo modo, egli potrà cercare il tuo nome nei vari dossier. Se possibile, per evitare di perdere tempo cerca di indicare almeno l’anno in cui pensi di esserti diplomato, così da restringere il più possibile il campo di ricerca. Oltre al tuo nome, cognome e anno di maturità, cerca anche di ricordare la tua sezione, così da aiutare gli addetti della segreteria a fare più in fretta.
Quando gli operatori avranno trovato la copia del tuo diploma infine, ti consigliamo di farti mandare il prima possibile una copia scannerizzata del foglio, oppure di recarti presso la scuola
stessa e chiedere una fotocopia. In questo modo, non dimenticherai più la data e potrai conservare per lo meno la copia del diploma tra i tuoi documenti importanti, evitando di ritrovarti nella medesima situazione al prossimo concorso.
Richiedi un documento sostitutivo
Se per caso dovessi trovare in casa tua il documento sostitutivo dell’attestato di maturità, sappi che anch’esso risulterà prezioso per risalire alla data del diploma. Questo foglio viene infatti consegnato a tutti i maturandi come primo documento attestante il fatto che l’esame di maturità o la prova finale del corso professionale sono stati superati.
Il documento sostitutivo non è di norma conservato dalle scuole, ma non è poi così raro il fatto che alcune segreterie ne conservino una copia insieme all’originale. Scegli tu a questo punto se una volta telefonato alla segreteria sia meglio chiedere il documento sostitutivo, il diploma vero e proprio o entrambi. Solitamente è meglio chiedere sempre una copia dell’originale o l’originale, in quanto alcune istituzioni ne chiedono la scannerizzazione.
Conclusioni
Risalire alla data del diploma è un passaggio necessario per potersi iscrivere regolarmente ad un concorso pubblico. Per questo motivo, il consiglio è di fare molta attenzione a dove viene riposto questo documento. Se non l’hai ancora fatto inoltre, ricorda sempre di fotocopiarlo o di conservarne una fotografia sul tuo computer o cellulare, magari salvandola sul cloud. Solo così potrai essere sicuro di avere sempre a disposizione un dato così importante! Un po’ di attenzione in più ti sarà molto d’aiuto quando avrai bisogno di iscriverti a un concorso.
Infine, se proprio non trovi l’originale da nessuna parte, verifica di averla ritirata al momento del rilascio chiamando la tua scuola.